Partiamo da Riace

20/02/2019 dalle 17:30

Dove DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) | Circolo Arci CostArena – Via Azzo Gardino, 48

Partecipanti Nico Satiti, Anna Scalfaro, Alessia Barbiero, Giuseppe Roberto, Suonatori della Barberia

Aggiungi l'evento al calendario

Partiamo da Riace
...e andiamo dove accadono le cose

Presentazione del progetto di ricerca sul campo a cura degli studenti e dei docenti Nico Staiti e Anna Scalfaro, proiezioni video e Concerto di musica popolare

 

A partire dall’esperienza di Saperi Pubblici, alcuni studenti e docenti dell’Università di Bologna hanno scelto di mettersi in gioco attivamente, per alimentare la diffusione di un sapere collettivizzato e condivisibile.

Attraverso un progetto di ricerca sul campo, il nostro intento è di indagare le interazioni sul piano culturale ed economico tra comunità locali e immigrati, là dove, grazie a politiche e progetti di integrazione virtuosa, la presenza di immigrati è trattata come una risorsa utile a dare nuova linfa al tessuto economico e sociale.
Il fine della ricerca è di produrre una documentazione audio-video per raccontare, con rigore accademico, un aspetto dell’immigrazione che in Italia viene raccontato solo marginalmente e sporadicamente.

Il nostro viaggio è iniziato l’8 gennaio 2019, con sette giorni di ricerca nei paesi emblema di queste dinamiche: Riace, Gioiosa Jonica, Stignano, Camini, Caulonia.
Questa è stata solo la prima tappa; sono in programma diverse esplorazioni in altri centri disseminati da nord a sud in tutta la penisola: in Campania (Petruro Irpino), nelle Marche, in Piemonte (province di Biella e Cuneo, Val Pellice).

In un momento in cui la retorica sembra avere più potere dei fatti, la nostra speranza è quella di fornire elementi per stimolare su questi argomenti un dibattito serio e criticamente fondato.

Programma:

ore 17.30
DAMSLab – Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b

• Presentazione dell’iniziativa Saperi Pubblici
• Esposizione del progetto di ricerca sul campo a cura degli studenti e dei docenti Nico Staiti e Anna Scalfaro
• Proiezione di materiale audio-visivo raccolto nella Locride (Calabria)
• Intervento di Alessia Barbiero (legale rappresentante dello SPRAR di Gioiosa Jonica)

ore 20

Circolo Arci CostArena – Via Azzo Gardino, 48

Concerto di musica popolare con:
Giuseppe Roberto, musiche e danze della tradizione pastorale siciliana
Suonatori della Barberia, musiche tradizionali di area mediterranea